SISTEMA DI QUALITA ISO 9001:2015
La nostra azienda da sempre attenta alla qualità del servizio effettuato è in possesso del “Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità” fin dal 2003 per i seguenti prodotti/servizi : Progettazione, installazione e manutenzione impianti di condizionamento, termoidraulici e idrico-sanitari e antincendio.
Il possesso della certificazione ISO 9001:2015 significa la tenuta sotto controllo di tutti i processi aziendali che influenzano e garantiscono la Qualità degli interventi da noi realizzati.
Un sistema di gestione della qualità è costituito essenzialmente da :
- Inquadramento della struttura organizzativa:
- Procedure operative dei singoli processi;
- Individuazione delle responsabilità;
- Risorse da destinare ai vari servizi;
- Persone che sanno come e cosa fare;
- Persone motivate che hanno un obiettivo comune.
CERTIFICAZIONE F-GAS
In accordo con i regolamenti comunitari stabiliti dai paesi U.E. per eseguire qualsiasi operazione di :
- installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse (Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 – ex Regolamento (CE) 303/2008);
occorre essere certificati come impresa e come personale tecnico.
La nostra società in accordo con il Decreto Legislativo 5 dicembre 2019, n. 163 che reca la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi, di cui al regolamento (UE) n. 517/2014, e dei relativi regolamenti di esecuzione della Commissione europea, attuati con decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146, è in possesso dall’anno 2014 di tale certificazione.
ABILITAZIONI DI LEGGE
Per lo svolgimento delle operazioni di installazione e manutenzione degli impianti vige il Decreto Ministeriale n. 37 Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici che ha sostituito la precedente 46/90.
Il Committente in base alla predetta norma è obbligato a rivolgersi a ditte in possesso dei requisiti per qualsiasi operazione sugli impianti termici, idraulici, condizionamento, elettrici e antincendio.
Le categorie indicate in lettere nel decreto sono le seguenti :
a. impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le
scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere;
b. impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere;
c. impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di
evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;
d. impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;
e. impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e
ventilazione ed aerazione dei locali;
f. impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili;
g. impianti di protezione antincendio
ABILITAZIONI INVIO BOLLINI
REGIONE UMBRIA
La sottoscritta società A.S.I. è autorizzata al rilascio e invio del bollino regionale al Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT) attivato dal 1 agosto 2016 per gli impianti attivi nella regione Umbria.
La cadenza del bollino è variabile in base alla tipologia di impianto presente, gas, gasolio, pompa di calore e deve essere effettuato ogni 4 o 2 anni.
Link regione CURIT http://www.curit-umbria.it/
PROVINCIA DI VITERBO
La sottoscritta società A.S.I. è autorizzata al rilascio e invio del bollino alla Esco provinciale Tuscia attivata dal 1 luglio 2018 per gli impianti attivi nella provincia di Viterbo.
La cadenza del bollino è variabile in base alla tipologia di impianto presente, gas, gasolio, pompa di calore e deve essere effettuato ogni 1 o 2 anni.
Link https://www.escotuscia.com/impianti-termici
REGIONE TOSCANA
La sottoscritta società A.S.I. è autorizzata al rilascio e invio del bollino portale SIERT attivato il 1 gennaio 2019 per gli impianti attivi nella regione Toscana.
La cadenza del bollino è variabile in base alla tipologia di impianto presente, gas, gasolio, pompa di calore e deve essere effettuato ogni 2 o 4 anni.
Link https://www.siert.regione.toscana.it/
TECNICO MANUTENTORE ANTINCENDIO UNI 9994-2
Da sempre attenta al rispetto della normativa la nostra società in base alla UNI 9994 parti 1 e 2 e legge 4/2013 ha effettuato la certificazione del Tecnico manutentore di estintori antincendio.
Ciò da un valore aggiunto alla propria professionalità nello svolgimento delle operazioni di controllo e verifica degli estintori portatili e carrellati antincendio a polvere, schiuma, CO 2 e a polvere D.